Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica universale della voce. Si propone di offrire strumenti concettuali e prospettive interpretative attraverso l’esame degli approcci teorici e dei dibattiti che hanno contraddistinto la riflessione intorno alla vocalità umana nella storia del pensiero occidentale e non solo. Il seminario intende inoltre arricchire il ventaglio di conoscenze e competenze dei partecipanti, fornendo strumenti pratici e spunti creativi per l’ascolto di musica vocale e della voce in genere, nonché per la scrittura e l’interpretazione musicale. La didattica laboratoriale, basata sull’ascolto e la discussione, si propone d’incentivare il trasferimento orizzontale di risorse teorico-pratiche, sviluppando il senso critico e favorendo l’ampliamento della conoscenza del repertorio vocale, nonché l’acquisizione di informazioni e spunti su stili e tecniche artistiche in una varietà di linguaggi.
I partecipanti otterranno una conoscenza di base degli argomenti trattati e delle fonti esaminate, saranno in grado di utilizzarle per elaborare un’interpretazione storicamente informata della tematica della voce, e integrarle nella propria ricerca personale, artistica o accademica. Saranno inoltre in grado di esplorare e integrare un approccio consapevole alla parola e alla voce nella propria vita quotidiana e sul posto di lavoro.
Gli incontri sono aperti a tutte e tutti e non è necessaria nessuna preparazione pregressa. Le dispense (testi, file audio, link) verranno condivise con i partecipanti volta per volta, e discusse durante gli incontri.