Concerts

CRIV bridges international and local scenes through our Soirées (Fridays) and Matinées (Sundays) live programs.

Planted 2024
Thollem McDonas

Fronteras Assembled

A conclusione del workshop del 5 aprile, Thollem McDonas presenta un concerto vocale in duo con Francesco Venturi. Il live nasce da una collaborazione sviluppata negli anni e si connette agli esiti del laboratorio. Un’esplorazione delle dinamiche sonore che riflettono i confini geopolitici e le interazioni umane, tematiche centrali nella ricerca di Thollem, musicista in tour da due decenni tra America ed Europa. Le voci si intrecciano in un libero dialogo che attraversa i confini.

Programme: Research in Residence

Past performances

Les Chemin des Femmes

Les Chemin des Femmes

Le Chemin des Femmes è un coro femminista di donne che promuove la ricerca musicale e la resistenza civile attraverso la voce femminile. Fondato e diretto da Meike Clarelli, ha tra gli obiettivi quello di restituire, attraverso il lavoro sui canti e sulla ricerca vocale, il valore delle donne e della loro resistenza.

Programme: Matinée
Pietro Trallori

Voicing space

Pietro Trallori presenta “Voicing Space”, un progetto nato durante la sua residenza al CRIV, che esplora il dialogo tra suono vocale e spazio. Partendo dalla manipolazione in tempo reale e la diffusione multicanale di una selezione di vinili, accostati a elementi elettronici, la performance crea ambienti sonori immersivi e in continua metamorfosi, dove architettura e materia si intrecciano in un dialogo a più voci.

Programme: Research in Residence
Architomia di Federica DAversa

Architomia

Federica D’Aversa e Agnese Banti presentano “Architomia”, una co-produzione del CRIV che esplora il concetto di frammentazione e riproduzione, ispirandosi alla modalità biologica dell’architomia: un processo di riproduzione asessuata basata sul distacco di una parte dell’individuo che dà vita a un nuovo sé. In questa apertura di ricerca, risultato della residenza condotta da D’Aversa al CRIV, corpo-luce e corpo-sonoro si fondono con il movimento creando un processo di reciproca frammentazione.

Programme: Research in Residence
Giulia Matteucci, Chiara Cortez, Daphne Nisi Mete e Giulia Ledda

Concerto partecipativo d'improvvisazione vocale

Per il primo concerto dell’anno, il CRIV presenta quattro voci libere della scena musicale internazionale. In questa restituzione di ricerca, Giulia Matteucci, Chiara Cortez, Daphne Nisi Mete e Giulia Ledda esplorano nuove dimensioni sonore insieme alle voci del pubblico. Un’opportunità per condividere un momento d’espressione creativa dove musica e improvvisazione sono il filo conduttore.

Programme: Matinée
Vittoria de Franchis by Bahar Kaygusuz

Vittoria Totale

Vittoria de Franchis, curatrice indipendente e ricercatrice linguistica, presenta “Solo Voce”, il suo esordio discografico, che raccoglie composizioni di poesia sonora dall’intimità peculiare e sensuale, nate dalla fantasia e dal desiderio.

Programme: Soirée
Image description

Alice Norma Lombardi & Eugenia Marzi

Attivo dal 2022, il duo unisce l’esplorazione timbrica e l’armonia a due voci con una fascinazione per la memoria. Il grado zero della ricerca vocale di Marzi e Lombardi sono le ancestrali melodie della tradizione orale, che nel ricamo a due diventano autentiche “invenzioni a due voci”, in un concerto a cappella che celebra il tramandare a voce.

Programme: Matinéé
Simone Grande and Francesco Venturi

Simone Grande e Francesco Venturi

Entrambi di formazione classica, Simone Grande e Francesco Venturi collaborano dal 2023 a un progetto di improvvisazione radicale che combina la voce e la chitarra al live eletronics, in un linguaggio eterogeneo fatto di paesaggi sonori oscuri e luminosi lampi di free jazz.

Programme: Soirée
Jacopo Cenni

Jacopo Cenni

Compositore e performer, la relazione con la tecnologia è un punto cruciale della sua attività artistica. Attraverso tecniche di Computer Music e una ricerca sulla dimensione gestuale del live electronics, Jacopo Cenni crea costrutti sonori organici e immersivi.

Programme: Soiréé
CRIV inaugurates on 16th november

OPENING

Per celebrare l’inaugurazione, una maratona di performance con le voci di Nicol Bana, Agnese Banti e Meike Clarelli. Oltre all’opportunità di esplorare il nuovo spazio e di conoscere le attività future in un clima festivo, l’evento segna il debutto dell’impianto multicanale creato su misura per il CRIV.

Programme: Soirée